Tutti i musical citati nel film musicale di Damien Chazelle

Premo il pulsante del bus, il campanello suona e si accende la luce rossa. Non è la mia fermata! Vabbè, scendo lo stesso: farò due passi.
È già buio e le macchine sfrecciano con i fanali accesi. Canticchio e sorrido mentre mi incammino verso casa. Sorrido!

Un film che mi fa quest’effetto per me è un film riuscito, e credo proprio che non mi toglierò dalla testa il jazz di La La Land ancora per un po’ di tempo.

Mentre ero in sala mi venivano in mente i vecchi musical con cui sono cresciuta: Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi
La La Land ne contiene tante di citazioni. Delicate, quasi impercettibili.
L’idea per questo post era di individuarle tutte, ma poi mi sono resa conto che c’è chi l’ha già fatto e molto meglio di quanto avrei mai potuto fare io che di musical ne ho visti si, ma (mi rendo conto ora) non così tanti.


You dance love, and you dance joy, and you dance dreams. And I know if I can make you smile by jumping over a couple of couches or running through a rainstorm, then I’ll be very glad to be a song and dance man. – Gene Kelly

Ecco, senza l’eleganza di un Fred Astaire o la perfezione di una Ginger Rogers, La La Land mi ha regalato leggerezza e freschezza. Cos’avrei potuto chiedere di più?!

SalvaSalva