Dettaglio dell'arazzo di Bayeux

Crea il tuo arazzo medievale

Bayeux è una web app che permette di comporre il proprio arazzo medievale.

C’è una tela che funge da background e un kit di figure – edifici, cavalieri, animali, contadini, ecc. – da organizzare sulla scena come si preferisce.

L’interfaccia della web app Bayeux

L’idea è molto carina ed è interessante il fatto che le figure provengono da un vero arazzo medievale, l’arazzo di Bayeux.

L’arazzo di Bayeux fu realizzato in Normandia o Inghilterra – non si sa bene – nella seconda metà dell’XI secolo.

L’arazzo racconta la conquista dell’Inghilterra ad opera del Duca di Normandia Guglielmo (poi detto il Conquistatore) culminata nella battaglia di Hastings dell’ottobre 1066. Fu commissionato a scopo politico: incoraggiare la pacifica convivenza e integrazione tra normanni e anglosassoni.

L’arazzo di Bayeux

L’arazzo di Bayeux digitalizzato può essere liberamente visionato online.

Sono 68,30 metri di illustrazioni che scorrono in orizzontale verso destra. Una tecnica narrativa molto simile al fumetto.

Oltre al valore artistico e narrativo, l’arazzo di Bayeux è fonte inestimabile d’informazioni. Analizzando le figure gli storici hanno scoperto tantissimo sugli usi e costumi dell’epoca (per esempio, gli inglesi portavano i capelli corti su tutto il capo, mentre i normanni avevano la base del cranio rasata), sulla costruzione di castelli e navi, sull’equipaggiamento dei soldati e naturalmente sulle tecniche di ricamo dell’XI secolo. Addirittura nell’arazzo è rappresentata la cometa di Halley come apparve nell’aprile 1066.

Il sito del Bayeux Museum è ricco d’informazioni per chi vuole approfondire la storia dell’ arazzo e il periodo storico.

💌

Non perderti nemmeno una briciola, ricevi i nuovi articoli via mail.

Ti contatterò soltanto quando sul blog ci sarà qualche novità.

Leggi l'Informativa sulla privacy, qui non ci sono spam o tracciamenti.

Altre storie
dunkirk film muto
Dunkirk, il film muto