
Una collezione di bei podcast. Divisi per argomento. In italiano e in inglese.
Il tuo podcast preferito non è in lista? Scrivimi via mail o in direct message su Instagram che lo aggiungiamo!
🍿 Film, serie tv e streaming

Segreti e storie dimenticate del primo secolo di Hollywood. Karina Longworth, ideatrice, scrittrice e narratrice del podcast, ci porta nel dietro le quinte dell’industria cinematografica.

Critica cinematografica fatta come dio comanda, analizzando con oggettività il film e argomentando il proprio punto di vista. Conducono Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin.

In questo podcast di cinema Andrea Basti, Lorenzo Bertolucci e Francesco Chignola si riuniscono a cadenza casuale per discutere di cosa hanno visto di recente.

Qui si parla di telefilm e serie tv, nuove uscite e vecchie glorie. Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea Di Lecce dicono cose interessanti, sono super competenti e pure simpatici.

Le commedie romantiche raccontate come mai prima. Con le voci, e le prese di posizione femministe, di Eugenia Fattori e Francesca Anelli.

Interviste ai maggiori esponenti dello show business: attori, registi e registe, sceneggiatori, compositori.

Le novità in sala, la corsa gli Oscar, i nuovi trend nell’industria del cinema e soprattutto interviste ad attori, attrici e film maker. In inglese.
📚 Letteratura ed editoria

Il mondo del fumetto italiano raccontato da Tito Faraci (autore di Tex, Dylan Dog, Topolino, ecc.) e da ospiti d’eccezione.

Maria e Alessandra sondano gli abissi dell’editoria raccontandone il meglio… e anche il peggio.

Valentina De Poli, direttrice di Topolino per ben undici anni, racconta aneddoti e curiosità su Paperino, il papero più amato dei fumetti.

Ancora Harry Potter? Always! Questo podcast è per i fan. Ogni puntata è dedicata alla rilettura di un capitolo di uno dei sette libri della saga. Si discute dei personaggi e si approfondiscono vari aspetti del mondo della magia.

Chimera: letteratura a due teste
Un solo libro, due opinioni differenti. Marianna e Giulia discutono del libro che hanno letto e non è raro che emergano pareri discordanti.

Indagini preliminari su editing, scrittura e letteratura. Al microfono Alessandra Zengo, editor di mestiere, condivide riflessioni e competenze professionali.

Dedicato a chi ama scrivere, ma non conosce i meccanismi che regolano il mondo editoriale. Come si pubblica un libro? Come si presenta un testo a un editore? Come evitare truffe e raggiri?
Podcast concluso: non ci saranno nuovi episodi, ma quello che ascolterai è interessante e sempre attuale.

Marzia Tomasin è una ghostwriter e una narratrice d’impresa. In questo podcast dà voce agli autori dei libri e alle loro storie.
Bonus track:

Non è un podcast bensì una trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 resa fruibile sulle varie piattaforme di podcast. La segnalo perché negli anni ha messo insieme uno straordinario catalogo di audiolibri fruibili gratuitamente. Grandi attori italiani leggono classici della letteratura internazionale a puntate.
🚀 Scienza e fantascienza

Le voci di Scientificast sono ricercatori, dottori in chimica e fisica, biologi, astrofisici, ingegneri, matematici, ecc. Raccontano la scienza a chi di scienza sa poco o nulla.

È il primo podcast italiano dedicato all’astronautica e allo spazio. Informa sulle novità del settore, segue le missioni spaziali e racconta la storia dell’esplorazione dello spazio.

Podcast di fantascienza e cronache della galassia. La fantascienza esplorata e raccontata in ogni sua forma: film, libri, serie tv, giochi e videogiochi, fumetti e musica.

Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi. Nel podcast, come gli animali fanno sesso, si corteggiano o si tradiscono. Si scoprirà che l’evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi.

Valeria Cagno, virologa, ricercatrice all’Università di Ginevra e autrice per Scientificast, risponde – dati alla mano e con l’aiuto della scienza – alle domande di Lorenzo Paletti e degli ascoltatori riguardo la situazione del Coronavirus responsabile del COVID19 in Italia.
🐉 Fantasy e mitologia

Arnie è caduto in un portale dimensionale apertosi sul retro di un Burger King a Chicago. Bloccato da ormai tre anni nella magica terra di Foon, Arnie ha deciso di far fruttare il tempo a sua disposizione intervistando i locali: maghi, sirene, fantasmi affamati, persino demoni al servizio dell’Oscuro Signore.

Podcast bisettimanale in inglese che riscopre miti e leggende per capire come il folklore influenza i libri, i film e le serie tv di oggi.
🤖 Tecnologia e cultura digitale

Notizie tecnologiche per “il cittadino della rete” italiano. Ogni lunedì sera in diretta e dal martedì mattina in podcast. Digitalia è pietra miliare del podcasting italiano, con dieci anni d’ininterrotta attività alle spalle.

Le informazioni di base per muoversi a nostro agio nell’innovazione tecnologica, tra cinque, quindici o cinquant’anni a partire da adesso.

Storie di tecnologia, design e passione relative al mondo Apple. Il podcast è concluso, ma anche se non usciranno nuove puntate quello che ascolterai sarà sempre interessante.

Consigli, avvisi e trucchi per affrontare il web e la tecnologia preparati e consapevoli.

Federico Viticci e John Voorhees di MacStories discutono le loro app preferite, gli aggiornamenti e l’impatto socioculturale dell’App Store. In inglese.

News e analisi su cybersicurezza, privacy, Rete e politica. A cura di Carola Frediani.

Conversazioni a proposito dell’impatto della tecnologia sulla creatività, la società e la cultura con professionisti del settore. Conducono Federico Viticci e John Voorhees di MacStories. In inglese.

La storia di Internet da Netscape in poi raccontata da chi ha reso possibile la tecnologia.

In che modo le scelte tech impattano sulla nostra vita? Ashley Carman and Kaitlyn Tiffany conversano con utenti, sviluppatori, amici ed estranei per investigare il nostro rapporto quotidiano con la tecnologia e il digitale. Il podcast, in inglese, è curato da The Verge.

Approfondimenti e novità dall’universo Apple. Podcast “malacentrico” made in Italy.

The talk show with John Gruber
Podcast di tecnologia ricco d’interviste realizzato e condotto da John Gruber, blogger di Daring Fireball e inventore del linguaggio di markup Markdown.
🎮 Giochi e videogiochi

Podcast italiano dedicato al mondo del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Meccaniche di gioco, recensioni di nuove uscite, notizie e approfondimenti con gli editori. Attualmente in stand by, ma si trovano tanti titoli interessanti e consigli sempre validi anche nei vecchi episodi.

Un gruppo di doppiatori di professione gioca a D&D. Grandi campagne, grandi avventure e gran belle voci a dar vita ai personaggi.
🏰 Storia

Il podcast di Alessandro Barbero
Il professor Alessandro Barbero racconta con lo stile che lo contraddistingue, spiritoso, preciso e avvincente, le pagine della storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea.

Biografie informali delle donne che hanno fatto la storia.

Interviste tematiche agli storici condotte dalla rivista BBC History Magazine. In inglese.

Ogni settimana la verità su un fatto o un personaggio storico mal interpretato dall’opinione pubblica.
🌷 Lifestyle e diario personale

Lei è Rossella e questo è il suo diario. Be My Diary é un podcast sulla vulnerabilità e la fragilità umana nelle piccole cose di ogni giorno.
📣 Marketing e comunicazione

Il patinato mondo della pubblicità raccontato, analizzato, criticato da Chiara Galeazzi e Tania Loschi.

Podcast interamente dedicato al marketing audio per brands e agenzie di comunicazione. La tua guida sempre aggiornata su strategie, case studies, statistiche e news dal mondo del branded podcast e dell’audio marketing.
💄 Donne e femminismo

Un podcast radiofonico che racconta la figura femminile ieri e oggi. Ogni puntata affronta un tema legato alle convenzioni che la società attribuisce all’universo femminile, attraverso la penna e la voce di una scrittrice contemporanea.

Imprenditrice, pilotessa, manager, astronauta, giornalista, game designer, scienziata: sono queste le donne intervistate da Fjona Cakalli Talks. L’obiettivo è raccontare le storie di donne normali che hanno sfoderato i loro super poteri per diventare ciò che hanno sempre sognato.

Storie di donne anticonformiste – un po’ fate un po’ morgane – narrate da Michela Murgia.

Good night stories for rebel girls
Le vite di tante donne speciali e famose. Un podcast in inglese per giovani ascoltatori.

Podcast a tema femminista condotto da Jennifer Guerra. AntiCorpi evoca la resistenza che i nostri corpi attuano ogni giorno, dalle molestie, dalla norma e da chi li vorrebbe regolare con leggi oppressive.
🗞 News e attualità

Le notizie del giorno lette e commentate da giornalisti che si avvicendano al microfono in turni settimanali.

L’Europa spiegata bene. Il podcast della sezione del Post che si occupa di cose europee.
🎧 Altro

Nick, Sio e Lorro parlano di cose che vedono, leggono e giocano. Recensioni di film, libri, serie TV, videogiochi e musical con voti in fette di pizza!

Dedicato a chi ama i cimiteri, a chi adora leggere le storie scritte sulle lapidi, a chi osserva con curiosità le fotografie sbiadite dal tempo. Giulia Depentor vi accompagnerà alla scoperta di cimiteri in tutto il mondo, raccontandovi le storie degli abitanti di queste immense città ultraterrene.
Leggi la discussione
2 risposte a “Podcast, consigli per l’ascolto”
A me piace anche ascoltare:
2024 notizie dal mondo digitale e della tecnologia.
Wikiradio – Una sorta di wikipedia versione sonora.
Lezioni di musica – Il mondo della musica classica spiegato da musicologi e musicisti.
Melog Cronache meridiane – Uno sguardo sul mondo corrosivamente commentato da Luca Nicoletti.
Prima Pagina – La lettura dei quotidiani di RadioTre.
Tutti Convocati – La giornata sportiva prevalentemente calcistica per gli appassionati del genere.
Pietro
Wikiradio l'ascolto ogni tanto anche io, a seconda dell'argomento trattato. Proverò ad ascoltare anche le altre trasmissioni! 😉
I commenti sono chiusi.