Da qualche parte bisogna pur cominciare. Per i Beatles una di quelle parti fu il Palais Ballroom di Aldershot, dove nel 1961 si esibirono di fronte ad un pubblico di sole 18 persone. Nessun evento esclusivo… è che semplicemente dei Beatles non fregava niente a nessuno. I Beatles non erano ancora THE BEATLES. Era il primo concerto nel sud dell’Inghilterra per Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Pete Best.
Arrivammo, scaricammo la roba, i ragazzi posizionarono gli amplificatori e aspettammo che la gente arrivasse a frotte – e aspettammo, e aspettammo, e aspettammo.


Qualcuno, richiamato da Sam Leach (amico e in quell’occasione autista dei Beatles) per la strada, infilò il naso nella sala da ballo per poi andarsene da qualche altra parte sentenziando “noioso”.
Ma piangersi addosso troppo a lungo non è bene.
A metà di un pezzo George e Paul misero il loro cappotto e scesero sulla pista da ballo per improvvisare un foxtrot insieme, mentre il resto di noi tentava con difficoltà di fare abbastanza musica per loro e la manciata di spettatori. Abbiamo fatto i clown per l’intera seconda metà della serata. John e Paul suonavano deliberatamente corde e note sbagliate e aggiungevano alle canzoni parole che nei testi originali non c’erano mai state.
Alle 21.30 sbaraccarono. Sam portò le birre.

