The Green Knight

Sir Galvano e il Cavaliere Verde

Il trailer di The Green Knight del regista David Lowery mi ispira tantissimo.

Il film è ispirato al romanzo cavalleresco Sir Gawain e il Cavaliere Verde (o Sir Galvano e il Cavaliere Verde) che narra l’avventura di Galvano, uno dei cavalieri della Tavola Rotonda.

Il manoscritto originale

La leggenda di Galvano e del Cavaliere Verde

Un bel giorno un cavaliere tutto verde, negli indumenti, nei capelli, nella pelle, si presenta alla corte di Re Artù sfidando prima il Re e poi i suoi paladini: il Cavaliere Verde permetterà a un qualunque valoroso di decapitarlo senza opporre resistenza a patto di poter restituire il colpo esattamente dopo un anno e un giorno. Sir Galvano accetta le condizioni e decapita il Cavaliere Verde con un colpo d’ascia. Il Cavaliere Verde si rialza, raccoglie la testa che gli è stata recisa e se ne va a cavallo ricordando a Galvano la data del loro prossimo incontro.

Qual è il significato della storia, vi chiederete; non che tutte le storie debbano per forza essere metafora di qualcosa, ma questa si. Sir Gawain e il Cavaliere Verde è un manuale d’etica cavalleresca: Galvano ha dato la sua parola e farà di tutto per mantenerla, anche se implica la sua stessa morte.

💌

Non perderti nemmeno una briciola, ricevi i nuovi articoli via mail.

Ti contatterò soltanto quando sul blog ci sarà qualche novità.

Leggi l'Informativa sulla privacy, qui non ci sono spam o tracciamenti.

Altre storie
Composizione fotografica di Steve McCurry
9 regole di composizione per scattare belle foto. Quelle che segue anche Steve McCurry.