Un’educazione paperopolese, dizionario sentimentale della nostra infanzia

Se da bambini eravate lettrici e lettori di Topolino e a maggior ragione se continuate ad esserlo ora che siete adulti, Un’educazione paperopolese – Dizionario sentimentale della nostra infanzia è il libro che fa per voi. Racconta l’impatto che Topolino, il giornale mito, ha avuto su tutti noi. È per esempio innegabile che tantissimi bambini italiani di ogni generazione hanno imparato a leggere su Topolino.

Un’educazione paperopolese ci porta poi dietro le quinte raccontando il lavoro di redazione che precede l’uscita in edicola di Topolino. Al giornale lavorano fumettisti, sceneggiatori e giornalisti… professionisti che negli anni hanno fatto di Topolino un’eccellenza tutta italiana. Infatti è solo qui da noi che Topi e Paperi si identificano così tanto in un prodotto letterario; negli Stati Uniti e altrove prevalgono i gadget, i cartoni animati e i parchi a tema.

Il libro è scritto da Valentina De Poli che ha diretto Topolino dal 2007 al 2018, dopo essere entrata nella redazione del giornale a soli 19 anni con l’incarico di rispondere alle letterine dei lettori e altre mansioni da factotum. 

Scommetto che tanti di voi si ricordano di lei: se non nome e cognome, almeno il viso per averlo visto tante volte nell’editoriale del direttore in apertura di ogni numero di Topolino e anche su W.i.t.c.h., fumetto tutto al femminile di cui Valentina De Poli è stata direttrice fino al 2007. Ricordo che da ragazzina era stato bello (forse addirittura formativo) vedere una donna dall’aria simpatica e in gamba ricoprire quel ruolo così importante.

Se qualche volta, da adulti, vi siete scoperti particolarmente sagaci, be’, sappiate che è perché siete stati lettori di Topolino.

Valentina De Poli

Un’educazione paperopolese è una lettura che scorre via con piacere e che vi consiglio perché Valentina De Poli racconta la vita di redazione da insider: come si è evoluta negli anni, gli stili, le personalità degli autori, l’intero processo di produzione e di stampa, le iniziative per coinvolgere i piccoli lettori.

E un libro, tra il saggio e il diario, pieno zeppo di ricordi… I ricordi di Valentina, che ha trascorso tanti anni della sua vita a fare Topolino, ma anche i nostri ricordi di lettori a cui Paperi e Topi hanno migliorato la vita.

Un ottimo compendio alla lettura di Un’educazione paperopolese è il podcast Vita tra i paperi di cui Valentina De Poli è autrice e narratrice. È uno dei tanti podcast italiani di cui consiglio l’ascolto.

Il compito di Paperi e Topi è soprattutto quello di restituirci la vita più leggera, liberando l’anima da certe pesantezze attraverso una risata. Un bel «Me misero, me tapino» o meglio ancora «Paperino, passami la cicuta» colpiscono ancora nel segno. Far ridere andando in profondità. La cosa più difficile del mondo.

Valentina De Poli

Non perdere nemmeno una briciola

Ricevi i nuovi articoli via mail