L’artista, l’uomo, il mito… Volete il mio consiglio? Andate a vedere la mostra David Bowie is a Bologna! C’è tutto quello che vorreste conoscere e che avete sempre saputo di Bowie, raccontato con una perfetta combinazione di immagini, testi, video, documenti e, naturalmente, musica.

A parte un video che mostra il funzionamento del programma Verbasizer usato da Bowie su un vecchio Mac per aiutarsi nella composizione dei testi e l’attività pittorica del periodo berlinese (a me quasi del tutto sconosciuta), mi ha più di tutto incuriosita l’installazione di una delle sale centrali. È una struttura a spirale costituita da libri sospesi nel vuoto.
I libri sono troppo in alto e l’ambiente troppo scuro per riuscire a leggere i titoli sulle copertine.
Le influenze sull’arte di Bowie sono ampiamente indagate lungo il percorso: società, musica, cinema… e anche letteratura. 1984 di George Orwell è citato spesso e una copia dell’Amante di Lady Chatterley compare in una teca insieme ad altri volumi appartenuti a Bowie.
Io però rimango con un dubbio: i libri sospesi sopra la mia testa sono titoli amati dall’artista o sono stati selezionati dagli allestitori di David Bowie Is secondo altri criteri?
Ma poi, cosa leggeva Bowie? Oltre a 1984 gli piacevano Metropolis di Fritz Lang e 2001: Odissea nello spazio… Forse potrei trovare qualcosa di mio gusto nella sua libreria!
È così che ho scoperto l’esistenza di un elenco dei 100 libri preferiti di David Bowie.
Bowie stesso ha pubblicato la lista su Facebook nell’ottobre del 2013. Non essendo riuscita a trovare il post originale, che pare perso per sempre, ho fatto qualche ricerca online.
Chissà… Forse qualcuno con una vista migliore della mia, visitando la mostra a Bologna, leggerà uno di questi titoli tra quelli sospesi in alto, al di sopra della sua testa!
I 100 LIBRI PREFERITI DI DAVID BOWIE
Il 42esimo parallelo, 1930, John Dos Passos
1984, 1949, George Orwell
The Age of American Unreason, 2008, Susan Jacoby
All the Emperor’s Horses, 1960, David Kidd
L’Amante di Lady Chatterley, 1928, D. H. Lawrence
The Amercian Way Of Death, 1963, Jessica Mitford
Gli Anni Fulgenti di Miss Brodie, 1961, Muriel Spark
Arancia Meccanica, 1962, Anthony Burgess
Awopbopaloobop Alopbamboom: The Golden Age Of Rock, 1968, Nik Cohn
Una banda di idioti, 1998, John Kennedy Toole, Marcos y Marcos
Beano, 1938, (fumetto)
Before the Deluge: A Portrait Of Berlin In The 1920s, 1972, Otto Friedrich
Berlin Alexanderplatz, 1929, Alfred Döblin
Billy Liar, 1959, Keith Waterhouse
The Bird Artist, 1994, Howard Norman
Blast, 1914-15, Wyndham Lewis
Buio a mezzogiorno, 2010, Arthur Koestler
Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza, 1976, Julian Jaynes
La breve favolosa vita di Oscar Wao, 2007, Junot Diaz
Canti di Maldoror, 1869, Lautréamont
Città di notte, 1965, John Rechy
Corpi vili, 1930, Evelyn Waugh
David Bomberg, 1988, Richard Cork
English Journey, 1934, J. B. Priestley
Fra le lenzuola e altri racconti, 1997, Ian McEwan
Furoreggiava Kafka, 1993, Anatole Bromyard, Sylvestre Bonnard
Il Gabinetto delle Meraviglie di Mr. Wilson, 1999, Lawrence Weschler
Il Gattopardo, 1958, Giuseppe Tomasi Di Lampedusa
Il Giorno della Locusta, 1939, Nathanael West
Il Grande Gatsby, 1925, Francis Scott Fitzgerald
Hawksmoor, 1985, Peter Ackroyd
Herzog, 1964, Saul Bellow
Iliade, VI secolo a.C, Omero
Infants of the Spring, 1932, Wallace Thurman
Inferno (Divina Commedia), 1304-21, Dante Alighieri
The Insult, 1996, Rupert Thomson
Interviste a Francis Bacon, 2003, David Sylvester
L’io diviso, 1960, R.D. Laing
Journey into the Whirlwind, 1967, Eugenia Ginzburg
Ladra, 2013, Sarah Waters
The Life and Times of Little Richard, Charles White
Lolita, 1955, Vladimir Nabokov
Madame Bovary, 1956, Gustave Flaubert
Il Maestro e Margherita, 1967, Mikhail Bulgakov
McTeague, 1899, Frank Norris
Mentre morivo, 1930, William Faulkner
Metropolitan Life, 1978, Fran Lebowitz
Money, 2011, Martin Amis
Mr. Norris se ne va, 1935, Christopher Isherwood
Mystery Train. Visioni d’America nel rock, 1975, Greil Marcus
Nel castello di Barbablù, 1971, George Steiner
Nel ventre della balena, 1962, George Orwell
Notti al circo, 2003, Angela Carter
Nowhere To Run: The Story of Soul Music, 1984, Gerri Hershey
Octobriana and the Russian Underground, 1971, Peter Sadecky
Oltre il Brillo Box. Il mondo dell’arte dopo la fine della storia, 2010, Arthur C. Danto
The Outsider, 1956, Colin Wilson
Il Pappagallo di Flaubert, 2010, Julian Barnes
The Paris Review Interviste, 1977, Philip Gourevitch
Passing, 1929, Nella Larsen
A People’s Tragedy: The Russian Revolution 1890-1924, 1997, Orlando Figers
I Persuasori Occulti, 1957, Vance Packard
Il Ponte – La torre spezzata, 1930, Hart Crane
The Portable Dorothy Parker, 1944, Dorothy Parker
Private Eye, rivista satirica britannica pubblicata nel 1961
Processo a Henry Kissinger, 2003, Christopher Hitchens
La Prossima volta – Il Fuoco, 1963, James Baldwin
Puckoon, 1963, Spike Milligan
Ragazzo negro, 1945, Richard Wright
Raw (rivista grafica), 1980-91
Riflessioni su Christa T, 1968, Christa Wolf
Rumore bianco, 2010, Don DeLillo
A sangue freddo, 1965, Truman Capote
Il sapore della gloria, 1963, Yukio Mishima
Selected Poems, 1974, Frank O’Hara
Sexual personae: arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson, 1993, Camille Paglia
Silenzio, John cage, 1961
The Sound of the City: The Rise of Rock and Roll, 1970, Charlie Gillete
La sponda dell’Utopia, 2007, Tom Stoppard
La stanza di sopra, 1957, John Braine
Storia del popolo americano: dal 1492 a oggi, 2013, Howard Zinn
La storia della magia – Con un’esposizione chiara e precisa delle sue regole, dei suoi riti e dei suoi misteri, 1896, Eliphas Lévi
Strange People, 1974, Frank Edwards
Lo Straniero, 1942, Albert Camus
The Street, 1946, Ann Petry
Gli strumenti delle tenebre, 1983, Anthony Burgess
Sulla strada, 1957, Jack Kerouac
La Strada di Wigan Pier, 1937, George Orwell
Sweet soul music. Il rhythm’n’blues e l’emancipazione dei neri d’America, 2009, Peter Guralnick
Tales of Beatnik Glory, 1975, Ed Saunders
Teenage: The Creation of Youth 1875-1945, 2007, Jon Savage
La terra desolata, 1922, T. S. Eliot
Una tomba per un delfino, 1956, Alberto Denti di Pirajno
Ultima fermata a Brooklyn, 1966, Hubert Selby Jr.
I vangeli gnostici, 1979, Elaine Pagels
La via senza testa. Lo zen e la scoperta dell’ovvio, 1961, Douglas Harding
Le vie dei canti, 1986, Bruce Chatwin
Viz (rivista), 1979
Wonder Boys, 1995, Michael Chabon
Zanoni, 1842, Edward Bulwer-Lytton