L’Imperial War Museums e 14-18 Now hanno commissionato a Peter Jackson il restauro d’una gran quantità di video d’archivio della Prima guerra mondiale, il primissimo conflitto a poter essere documentato con la macchina da presa. Il risultato è notevole.

filmati prima guerra mondiale restaurati da peter jackson

Prima e dopo il restauro

Il materiale video restaurato è stato montato e, corredato da interviste audio della BBC ai veterani di guerra, è diventato un documentario: They Shall Not Grow Old.

L’idea di Peter Jackson è di raccontare la Prima guerra mondiale come esperienza sociale e umana. In altre parole, cosa significa lasciare la propria casa per la trincea.

Peter Jackson, nell’intervista rilasciata al podcast History Extra della BBC, ha dichiarato che la cosa che più lo ha colpito nell’esaminare il materiale, è che i soldati della prima Guerra mondiale non erano dispiaciuti per se stessi. Non pensavano che la loro vita fosse stata rovinata. Al contrario, avevano una visione positiva dell’esperienza di guerra, che li ha fatti crescere e sentire utili; mentre oggi tendiamo a commiserare il destino degli uomini al fronte.

They Shall Not Grow Old ha debuttato nei cinema inglesi il 16 ottobre 2018, con una proiezione esclusiva di un’unica giornata. Quando arriverà in Italia? Non si sa, ma mi sembra improbabile che un progetto così importante non trovi una distribuzione internazionale, almeno in streaming se non nelle sale cinematografiche.

Intanto, per farsi un’idea del lavoro, ecco il trailer: